Sergio Mancini

Ingegnere civile

Diplomato presso il liceo classico “F. Petrarca” di Arezzo, si è laureato in Ingegneria Civile – sez. trasporti, presso l’Università di Pisa nel 1973. Nel medesimo anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione ed è iscritto all’ordine degli ingegneri della provincia di Arezzo.
Ha svolto attività didattica (fornito di 4 abilitazioni) per oltre 20 anni presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Arezzo, insegnando Topografia, Disegno Tecnico e Tecnologia delle Costruzioni; è stato docente della Sezione Edilizia, Urbanistica, Tecnica della Circolazione, nel corso di aggiornamento per Vigili Urbani dei Comuni dell’Ass. Interc.le Valdichiana Est (1981).
E’ iscritto in elenchi qualificati, in qualità di:
collaudatore delle strutture in c.a. e metalliche dell’Ordine degli Ingegneri di Arezzo;
– professionista avente i requisiti per le certificazioni di cui alla Legge 818/84 per le pratiche antincendio di cui al D.M. Ministro Interno 08.03.1985;
– collaudatore di opere pubbliche della Regione Toscana;
– consulente tecnico del tribunale di Arezzo;
Ha partecipato a varie Commissioni, tra cui:
– Commissione per appalto concorso “Nuovi Cantieri per Carnevale di Foiano”;
– Commissione Problemi Legislativi Regionali nella Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana;
– Commissioni Edilizie nei Comuni di Monte San Savino, Capolona, Subbiano, Castiglion Fiorentino; di Commissioni Urbanistiche nei Comuni di Loro Ciuffenna e Cortona; di Commissioni Edilizie Integrate nei Comuni di Cortona, Loro Ciuffenna, Foiano, Lucignano.

E’ stato Dirigente del Settore Tecnico 1° Qualifica Dirigenziale D.P.R. 333/1990 presso il Comune di Cortona; Ha frequentato, tra gli altri, i corsi di aggiornamento professionale:
– “Conservazione e consolidamento del patrimonio edilizio storico e monumentale”
– “Progetto e cantiere nel consolidamento degli edifici storici”
– “Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori” per la sicurezza nei cantieri di cui al D. Lgs. 494/96;
E’ socio effettivo della “Accademia Etrusca” di Cortona. E’ stato presidente del Rotary Club Cortona Valdichiana nel 2006/2007.